Steffen De Schuyteneer non si è fatto sfuggire l’occasione per prendersi l’ultima tappa dedicata ai velocisti del Giro Next Gen.
Il belga della Lotto Dstny Development Team si è imposto nella frazione con partenza dal Kilometro Rosso e arrivo a Cremona, una corsa interamente pianeggiante che ha visto gli sprinter primeggiare.
La competizione, scattata dal polo d’innovazione orobico, ha visto nelle prime fasi una fuga portata avanti da Edward Pawson (Rime Drali),Alexandre Vinokourov (Astana Qazaqstan), Ciro Perez (Mg.K Vis – Colors for Peace), Nicola Rossi (Nazionale Italiana) e Filippo Omati (Team Technipes #inEmiliaRomagna) che non hanno mai guadagnato un grande vantaggio venendo ripresi a dieci chilometri dal traguardo.
Finale scontato con gli uomini della Soudal-Quick Step Devo Team che hanno provato a pilotare al meglio la maglia rossa Paul Magnier non trovando per lo spunto giusto.
Sul rettilineo finale è quindi emerso De Schuyteneer che ha preceduto il tedesco Tim Torn Teutenberg (Lidl Trek Future Racing) e l’azzurro Lorenzo Conforti (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè), mentre in chiave tricolore va segnalato il quarto posto di Andrea D’Amato (Biesse-Carrera), il nono di Giovanni Zordan (Zalf Euromobil Fior) e il decimo di Lorenzo Peschi (General Store – Essegibi – F.Lli Curia).