di Marco Cangelli
Ennesima giornata da ricordare per l’UAE Development Team che si è aggiudicata la seconda tappa della “Gracia-Orlová”, corsa a tappe in corso nella Repubblica Ceca.
La formazione emiratina con sede operativa a Bottanuco è salita sul gradino più alto del podio grazie a Linda Zanetti, che ha coronato la propria cavalcata su un percorso particolarmente complesso caratterizzato da cinque salite.
Le ragazze dirette da Sergey Lagutin hanno imposto il proprio ritmo durante tutta la gara propiziando così l’allungo di cinque atlete, fra le quali Zanetti e Yuliia Biriukova, nel corso della quarta ascesa.
Un tentativo che è apparso decisivo nell’economia della gara con la 21enne elvetica che ha tagliato il traguardo di Lichnov davanti alla polacca Dominika Wlodarczyk (MAT Atom Deweloper Wroclaw) e la svedese Jenny Rissveds (Nazionale Svedese).
“Yuliia è stata fantastica, ha lavorato tanto, mi ha aiutata, perché il nostro obiettivo era arrivare fino in fondo – ha raccontato Zanetti dopo la tappa -. Così è stato. Nel finale ho seguito le altre atlete e sono riuscita a vincere allo sprint davanti a Dominika Wlodarczyk e a Jenny Rissveds“.
Quinta piazza per l’ucraina Biriukova, che ha confermato l’ottimo andamento della squadra giovanile con l’obiettivo di centrare il podio finale con Zanetti dopo le due semitappe in programma sabato 29 aprile e la frazione finale prevista per domenica 30.