Lo strappo di Madonna della Guardia ha messo le ali a Stefano Rosato che ha conquistato il 4° Trofeo Madonna della Guardia, ma soprattutto il primo successo fra gli juniores.
Il portacolori del Team Fratelli Giorgi ha anticipato Cristian Remelli (Autozai-Contri) e il compagno di squadra Tommaso Quaglia che prima di affrontare l’erta finale aveva tentato di anticipare i migliori.
Dopo i primi chilometri corsi sotto la pioggia sono scattati Simone Buongiorno (Energy Team) e il colombiano Martin Santiago Herreno che ha consentito al Team Fratelli Giorgi di affrontare la gara con più tranquillità oltre a fare incetta di premi e punti del gran premio della montagna.
In grado di guadagnare 1’20” sul gruppo, i battistrada sono stati ripresi a quattro chilometri dal termine quando la formazione di Torre de’ Roveri ha cercato di far scattare Quaglia senza ottenere i risultati sperati.
A quel punto sullo strappo è partito Rosato che ha conquistato così il successo: “Finalmente è arrivato anche il mio turno. Speravo di rompere il ghiaccio prima, ma non sono stato molto fortunato, tra qualche caduta di troppo e alcuni piazzamenti. In compenso in questi mesi ho acquisito esperienza, anche in nazionale, e imparato molto; di questo devo ringraziare la squadra e il ds Leone Malaga, che hanno sempre creduto in me. Oggi finalmente sono riuscito a ripagarli”.
Altra conferma ad alti livelli di Tommaso Quaglia, che ha a ‘bilancio’ un successo e tre podi e con questo terzo posto è balzato al comando della challenge Giro della Provincia Azzurra, di cui il 4° Trofeo Madonna della Battaglia rappresentava il terzo dei cinque atti: “Ma il merito è di tutta la squadra: Herreno ha fatto alla grande la sua parte, sfiorando il colpaccio con una lunga fuga; poi ci abbiamo provato io e Giacomo. Il fatto che questa sia l’11° vittoria stagionale su strada della squadra e che già sei atleti siano riusciti a vincere almeno una gara è la dimostrazione della forza del nostro gruppo”.
La squadra si metterà nuovamente alla prova sulle strade di Paesana, in provincia di Cuneo, nella mattinata di domenica 19 maggio quando andrà in scena il 65° Gran Premio U.C.A.T.