Podio casalingo per Lucia Bramati che al Vittoria Park di Brembate ha conquistato il terzo posto nel Gran Premio Mamma e Papà Guerciotti di ciclocross.
La 21enne di Canonica d’Adda è stata protagonista della gara dedicata alle donne élite risultando la migliore Under 23 nella prova vinta da Rebecca Gariboldi (Alé Cycling Team).
La competizione è stata caratterizzata nelle prime fasi dall’attacco di Carlotta Borello (Team Cingolani), ripresa e superata nel secondo giro prima da Gariboldi e Francesca Baroni
(Proximus – Cyclis).
Nel corso del terzo giro il gruppo delle migliori si è ricompattato prima che poco dopo Garibaldi attaccasse nuovamente, seguita a ruota da Borello.
Se Baroni doveva lasciare definitivamente la compagnia, Bramati veniva appiedata da un problema meccanico che la costringeva ai box.
Nel finale Gariboldi è costretta a fermarsi per qualche istante, venendo ripresa da Borello, tuttavia la lombarda riesce a tirar fuori le energie necessarie per imporsi.
Terza piazza per Bramati che ha tagliato il traguardo con 57 secondi di ritardo, mentre in chiave orobica va segnalato l’undicesimo posto dell’albinese Marta Zanga (Beltrami TSA Tre Colli).
“Gara veramente dura fin dall’inizio, ho avuto un problema meccanico a tre giri dalla fine che mi ha tolto dalla lotta per il primo e secondo posto, ma ho lottato fino alla fine per conquistare il terzo gradino del podio e sono molto contenta perché le sensazioni sono sempre in miglioramento gara dopo gara e questo piazzamento lo dedico alla squadra” ha spiegato la portacolori della FAS Airport Services Guerciotti Premac.
In campo maschile prova contraddistinta dal terzetto composto dal britannico Thomas Mein (Hope Factory Racing), dal campione italiano Filippo Fontana (Cs Carabinieri Cicli Olympia) ed il giovane Samuele Scappini (Team Cingolani) che hanno provato a prendere il largo fra il primo e il secondo giro.
Alla sesta tornata è rientrato anche Gioele Bertolini (Fas Airport
Service Guerciotti Premac), tuttavia nei due ultimi giri Fontana e Mein si sono divisi la posta in palio con l’atleta tricolore che si è imposto in volata.
Terza piazza per l’iridato juniores Stefano Viezzi (B Team Cyclocross Project) che ha recuperato terreno confermandosi il migliore fra gli Under 23.