Il Team SBS Ciclismo è pronto per la nuova stagione. Ecco tutti gli appuntamenti

229

Dopo due anni di difficoltà a causa della pandemia, gli atleti di SBS, settore ciclismo normodotati, hanno potuto riassaporare l’emozione di attaccare il proprio numero al petto per partecipare a qualche manifestazione. Sono una ventina in tutto i tesserati, con dieci di loro che fanno regolarmente attività agonistica. “Come gruppo – spiega Alberto Moraschiniabbiamo principalmente l’intento di dare visibilità a SBS. E proprio nell’ottica di questa partnership ben avviata, di tanto in tanto programmiamo delle uscite insieme agli atleti di handbike“.

Marzo è il mese delle prime gare, dunque particolarmente importante per valutare gli allenamenti intensi dei mesi precedenti. Si parte con il circuito ‘Zero Wind’ (tre tappe: il 26 marzo sul Garda, il 16 aprile a Desenzano, il 24 giugno all’Aprica), dove saranno presenti tre atleti del team: Roberto Donetti, Alberto Moraschini e il fratello Matteo.

forbes

Nel 2022, i ragazzi di SBS avevano scelto lo stesso circuito, che comprende manifestazioni di diversa difficoltà. Il primo appuntamento si era svolto ugualmente sul Garda, dove avevano disputato una buona gara (arrivando nel gruppo di testa) i fratelli Alberto e Matteo Moraschini, Davide Noris, Alessandro Baldoni, Roberto Donetti, Mauro Pinetti e Giacomo Alfonsetti. A metà aprile, gli stessi tre atleti che prenderanno parte allo ‘Zero Wind’ saranno protagonisti nella Granfondo Colnago, dove Matteo Moraschini e Alessandro Baldoni nel 2022 si erano classificati nei primi 100 del percorso lungo.

Con l’inizio della primavera, le sfide diventeranno man mano più impegnative. Il momento clou sarà la BGY Airport Granfondo del 14 maggio, dove saranno impegnati cinque atleti del team: Alberto Moraschini, Matteo Moraschini, Luigi Fornari, Roberto Donetti e Alessandro Baldoni. Gli stessi cinque saranno in gara nella Ötztaler Radmarathon, granfondo in terra austriaca in calendario il 9 luglio. Prova dove i chilometri da percorrere sono circa 240 e dove il dislivello è di circa 5500 metri, con 4 lunghi passi alpini e circa 100 km di salita. Già lo scorso anno, alcuni atleti di SBS hanno affrontato questa temibile prova a testa alta, portando a termine la durissima impresa. Un successo, a prescindere dal piazzamento.

La stagione si chiuderà a settembre, mese in cui si svolgono alcune importanti cronoscalate. Nel 2022 Alberto e Matteo Moraschini hanno colto buoni risultati sulla Roncola, con una vittoria di categoria per Alberto e un secondo posto, sempre di categoria, per Matteo. Nella cronoscalata di Ganda, si era cimentato invece il solo Alberto, agguantando un ottimo secondo posto di categoria. L’obiettivo per tutti, nel 2023, è fare ancora meglio rispetto agli anni scorsi. (U.S.)