di Marco Cangelli
Chiusura spettacolare per l’Isolmant Premac Vittoria all’Internazionale Cycling Festival andato in scena a Porto Sant’Elpidio.
La formazione di Almenno San Bartolomeo ha conquistato la prova open dedicata al ciclismo femminile grazie a un’azione solitaria di Beatrice Rossato, che nel finale ha lasciato la propria compagna di fuga Martina Sanfilippo (Team Mendelspeck).
La prova, distribuita su un circuito di 28 chilometri da ripetere per quattro volte, si è accesa sin dalle prime battute complice il tentativo promosso da una trentina di atlete che hanno preso il comando delle operazioni.
Nel corso dell’ultima tornata sono emerse Sanfilippo e Rossato con quest’ultima che è riuscita a mettere in difficoltà la sfidante nel tratto sterrato della salita di strada Molino tagliando così il traguardo marchigiano con quaranta secondi di vantaggio.
“Come Isolmant avevamo intenzione di fare subito selezione e questa circostanza mi ha permesso di andare via all’ultimo giro con Martina Sanfilippo. Siamo andate subito d’accordo, sapevo di stare bene e ho giocato le mie carte in salita – ha spiegato la 26enne di Rosà -. Ho dato tutto fino all’arrivo e questa vittoria ha un sapore particolare perché sto facendo parecchi sacrifici da alcuni mesi tra le gare in bici il sabato e la domenica con il lavoro a scuola come insegnante dal lunedì al venerdì. Per questo un pensiero va ai miei alunni e ai miei colleghi del plesso scolastico di Foza, oltre alla famiglia e a tutta la squadra” .
Terza piazza per Alessia Patuelli (Bepink) che ha regolato il gruppo delle inseguitrici, mentre l’Isolmant Premac Vittoria ha completato l’ottima giornata cogliendo la sesta piazza con Carmela Cipriani e la nona con Asia Zontone.