di Marco Cangelli
Dominio bergamasco all’Italia Bike Cup di mountain bike. Il movimento orobico si è aggiudicato la classifica finale sia nella categoria Élite con Chiara Teocchi che fra le Under 23 con Marta Zanga (KTM Protek Elettrosystem).
Presentatasi a Courmayeur con la maglia di leader, la 26enne di Ponteranica ha confermato la propria posizione nella classifica generale dominando la tappa valdostana.
Teocchi ha preso il comando delle operazioni sin dal primo giro passando sotto il traguardo con 25 secondi di vantaggio su Giorgia Marchet (Trinx Factory Team) e 45 su Nicole Pesse (RDR Italia Leynicese Factory Team).
Un distacco che si è ampliato ulteriormente nelle tornate successive nonostante i tentativi di Marchet di resistere, costretta a terminare le proprie fatiche con 37 secondi di ritardo da Teocchi.
Terzo posto per Eva Lechner (Trinx Factory Team) che ha chiuso la prova con 4’06” di distacco davanti a Nicole Pesse, vincitrice della gara Under 23.
Quinta piazza assoluta e seconda fra le Under 23 per Lucia Bramati (Trinx Factory Team) che ha lottato per il podio sino alla fine, mentre Marta Zanga si è dovuta accontentare dell’ottavo posto assoluto.
Un piazzamento che ha consentito alla 21enne di Albino di aggiudicarsi la graduatoria dedicata alle più giovani totalizzando 340 punti e mettendo a segno il sorpasso decisivo sull’austriaca Tamara Wiedmann, assente per l’occasione e distante dieci lunghezze.
Fra le Élite Teocchi ha invece conquistato il trofeo terminando l’ultimo appuntamento con 530 punti, 70 in più di Marchet.