Jasper Philipsen si aggiudica in rimonta la quarta tappa del Tour de France

96

di Marco Cangelli
La quarta tappa del Tour de France è ancora una volta ad appannaggio di Jasper Philipsen. Il belga dell’Alpecin-Deceuninck ha colto la quarta vittoria in carriera alla Grande Boucle, la seconda consecutiva dopo il successo di Bayonne.

La frazione, 181,8 chilometri da Dax a Nogaro, è stata caratterizzata dalla calma presente in gruppo con le squadre dei velocisti che hanno impedito il sorgere di qualsiasi fuga.

forbes

Gli unici in grado di prendere il largo sono stati i francesi Benoit Cosnefroy (AG2R-Citroen) e Anthony Delaplace (Arkea-Samsic) che hanno guadagnato un vantaggio massimo di un minuto poco dopo il traguardo volante rimanendo in avanscoperta sino a ventitré chilometri dall’arrivo.

La velocità è quindi iniziata a crescere in vista della preparazione dello sprint previsto nell’Autodromo di Nogaro dove sono emerse alcune cadute che hanno coinvolto fra gli altri il campione europeo Fabio Jakobsen (Soudal-Quick Step).

Complice la grande frenesia e il grande lavoro di Mathieu Van der Poel, ad avere la meglio é stato Philipsen che ha saputo rimontare sul rettilineo conclusivo lasciandosi alle spalle l’australiano Caleb Ewan (Lotto Dstny) e il tedesco Phil Bauhaus (Bahrain – Victorious).

In chiave generale Adam Yates (UAE Team Emirates) rimane al comando con sei secondi sul compagno Tadej Pogacar e sul fratello Simon (Jayco-AlUla) in vista del primo tappone pirenaico.