Jonas Vingegaard punta alla vittoria della Tirreno-Adriatico, Fausto Masnada pensa alla top ten

Il 30enne di Laxolo si giocherà una posizione di rilievo nella classifica generale dopo il lavoro svolto al Tour of Oman.

538

Tutti contro Jonas Vingegaard. E’ questo il copione che potrebbe caratterizzare la Tirreno-Adriatico 2024 che vedrà al via i vincitori degli ultimi due Tour de France dopo essersi imposto all’esordio stagionale all’O Gran Camiño.

Il danese del Team Visma | Lease a Bike si presenta al via di Lido di Camaiore con tutti i pronostici nettamente a proprio favore potendo contare su una squadra forte su ogni campo e che vede la presenza del giovane belga Cian Uijtdebroeks.

forbes

Difficile impensierirlo, soprattutto sull’arrivo appenninico di Monte Petrone dove si decideranno con ogni probabilità le sorti della corsa che potrebbe esser animata dallo spagnolo Juan Ayuso (UAE Team Emirates), apparso brillante nelle classiche francesi e pronto a sfruttare il lavoro del messicano Isaac Del Toro.

Per il podio potrebbero essere della partita anche Richard Carapaz (EF Education-EasyPost), Ben O’Connor (Decathlon Ag2r La Mondiale) e Enric Mas (Movistar Team) così come il bergamasco Fausto Masnada (Soudal-Quick Step).

Complice l’assenza di Remco Evenepoel, impegnato alla Parigi-Nizza, il 30enne di Laxolo potrà giocarsi le proprie chance di classifica anche se pesano le incognite sul ritorno in gara dopo il sedicesimo posto al Tour of Oman dove ha lavorato per Jan Hirt.

La Tirreno-Adriatico sarà anche un’occasione per preparare la Milano-Sanremo dove potrebbero essere di scena i velocisti come Tim Merlier (Soudal-Quick Step) e Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) che si giocheranno le frazioni più semplici insieme ai vari Caleb Ewan (Team Jayco-AlUla), Phil Bauhaus (Bahrein Victorius), Mark Cavendish (Astana Qazaqstan) e Jonathan Milan (Lidl-Trek), sostenuto dal 29enne di Brembate Sopra Simone Consonni

La competizione si aprirà con la tradizionale cronometro che vedrà fra i favoriti Filippo Ganna (Ineos-Grenadiers), pronto a preparare il ritorno alla Classica di Primavera dopo il secondo posto dello scorso anno, e Lorenzo Milesi (Movistar Team) con il 21enne di San Pellegrino Terme che proverà a mostrare quanto visto ai Mondiali Under 23 nel 2023.

Discorso diverso per il sorisolese Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty) che potrebbe esser protagonista nelle frazioni miste dove si giocherà un posto con il compagno Biniam Girmay, il campano Vincenzo Albanese (Arkéa – B&B Hotels) e Filippo Zana (Team Jayco-AlUla).