La classe non invecchia, Mauro Moioli vince i “Legends” del Bike Trial in Spagna

386

di Giambattista Gherardi
Nello sport e nella vita la classe non invecchia, mai. Lo conferma Mauro Moioli, 53 anni di Ponte Nossa, che domenica 1 ottobre a Sant Feliu de Codines (Catalogna – Spagna) ha ottenuto la vittoria nella categoria Classic alla sedicesima edizione delle “Legends”, la manifestazione che riunisce campioni e bici di ogni tempo nel bike trial.

Moioli, titolare di un avviato laboratorio orafo nel centro storico di Gandino, è stato fra i pionieri della specialità e nel 1989 vinse il titolo italiano indoor e outdoor, aggiungendo anche un prestigioso sesto posto al Campionato del Mondo. Seguirono diversi titoli italiani e, soprattutto, la volontà di allargare ai giovani una pratica pulita e appassionante, con una vera e propria “scuola” in Val Gandino.

forbes

Bike Trial

Il fine settimana in Spagna, nell’area di Barcellona, ha preso le mosse dal ritrovo di sabato 30 settembre, quando i campioni di ogni epoca si sono ritrovati per la “legends Parade”, fra ricordi e nuove emozioni. “I Legends – sottolinea l’organizzazione nei propri comunicati online – sono e saranno sempre un punto d’incontro per amici e appassionati di bike trial classici, con un interesse particolare per i mezzi antecedenti al 1979 e degli anni 80. Non ci interessano l’età, i colori, le convinzioni o le idee, vogliamo solo andare a goderci i bei momenti del classico bike trial”.

Nella gara della domenica i campioni di un tempo apparivano quasi “bambini un po’ cresciuti” su biciclette dalle dimensioni ridotte, ma hanno dimostrato la classe di un tempo e una verve agonistica non certo sopita. Mauro Moioli (che nel 2017 aveva vinto il circuito Open Classic articolato in quattro prove) ha vinto la classifica della categoria Classic e si è addirittura piazzato al secondo posto assoluto della generale “all categories”, vinta dallo spagnolo Domenec Iilado Comas. Fra i partecipanti anche Marco Moioli, figlio di Mauro: padre e figlio uniti dalla stessa passione.