Si è fermata a un solo punto dal podio la rincorsa di Lara Gillespie. L’irlandese in forza all’UAE Development Team ha conquistato il quarto posto nell’omnium degli Europei di ciclismo su pista vedendosi sfuggire per un soffio il bronzo.
L’atleta tesserata per la squadra emiratina con sede operativa a Bottanuco si è difesa egregiamente nello scratch vinto dalla norvegese Anita Yvonne Stenberg e chiuso in quinta posizione, un risultato importante considerata la tempo race dove Gillespie non è andata oltre il nono posto.
Rimanendo sempre nella top ten l’irlandese ha dovuto difendersi anche nell’eliminazione terminata in decima piazza allontanandosi così dal podio nella gara dominata da Stenberg.
Gillespie non si è data per vinta e ha affrontato la corsa a punti con grande determinazione totalizzando 52 punti e salendo così a quota 130, lontana dodici lunghezze dall’oro di Stenberg che ha preceduto l’inglese Neah Evans (136) e la francese Valentin Fortin (131).
In casa Italia sesta piazza per la trentina Letizia Paternoster che si è spenta nella prova finale non andando oltre i 119 punti finali.