Lara Gillespie (UAE Development Team) si aggiudica l’Antwerp Port Epic Ladies

La portacolori della squadra emiratina con sede operativa a Bottanuco ha preceduto la britannica Zoe Bäckstedt.

29

L’UAE Development Team mette a segno un nuovo successo in Belgio e lo fa con Lara Gillespie.

La campionessa irlandese si è imposta in volata all’Antwerp Port Epic Ladies nella quale ha battuto la britannica Zoe Bäckstedt.(Canyon//SRAM Generation) e l’olandese Babette Van der Wolf (Lifeplus Wahoo).

forbes

La formazione emiratina con sede operativa a Bottanuco ha provato a tenere chiusa la corsa soprattutto complice l’attacco della slovacca Nora Jenčušová (Bepink-Bongioanni) e Mieke Docx (Lotto Dstny Ladies).

A tenerle d’occhio ci hanno pensato Hannah Kunz, Beatrice Caudera ed Emma Redaelli che hanno lavorato propiziando il tentativo Sara Fiorin, brava a chiudere il buco negli ultimi venticinque chilometri.

Nel finale è scattata Bäckstedt che ha guadagnato circa trenta secondi scatenando lo scatto di Gillespie e Femke De Vries (GT Krush Rebellease) che hanno così consentito al gruppo di rientrare.

Negli ultimi dieci chilometri si è formato un gruppetto con dieci atlete fra cui Gillespie e Federica Venturelli che ha lanciato al meglio in volata la compagna di squadra permettendole di conquistare il terzo successo stagionale.

“Quando è scattata Zoe, ero un po’ delusa perché volevo essere con lei e allora sono andata all’inseguimento, perché so quanto è forte. Negli ultimi 10 Km ho detto a Federica che mi sentivo bene per lo sprint e lei ha risposto a tutti gli attacchi. Lei è stata meravigliosa. Poi ho avuto un crampo alle mie gambe e stavo diventando un po’ nervosa, ma poi ci siamo parlate di nuovo e abbiamo deciso che avrei fatto lo sprint. Nell’ultimo chilometro ero molto calma e rilassata e ai 200 metri ho visto Zoe che stava iniziando il suo sprint, così sono andata dall’altra parte e sono scattata – ha spiegato Gillespie -. Oggi le mie compagne di squadra sono state fantastiche perché sono state davanti per tutta la corsa. Abbiamo comunicato per tutto il tempo e oggi sembrava che ciascuna di loro fosse forte e in controllo della situazione. Sono orgogliosa di fare parte di questo team, a loro dedico questa vittoria.”

A chiudere l’ottima giornata dell’UAE Development Team ci ha pensato Venturelli che ha concluso la prova in nona posizione.