Il Giro d’italia entra in Campania: Napoli. A Bacoli inizia un circuito lungo 19 km che arriva al Monte di Procida per poi tornare a Napoli, dove sul lungomare di via Caracciolo, è situato l’arrivo.
Stuzzichiamo la curiosità turistica con Bacoli, importante località per quanto riguarda il patrimonio storico archeologico dei Campi Flegrei. Qui si trova il Museo archeologico, il complesso delle Terme di Baia e la Casina vanvitelliana, progettata dallo stesso architetto che immaginò e realizzò la Reggia di Caserta.
Il Giro tocca Monte di Procida, eletta capitale italiana della cultura 2022. La zona più antica è la Torre Murata nota come “la terrazza dei Campi Flegrei”, la città offre una vista panoramica che spazia dal Golfo di Napoli alla penisola sorrentina, dalle isole di Procida e Ischia a quelle di Ventotene.
Si torna a Napoli e lì occorre prendere una bella vacanza per ammirare e conoscere quanto di prezioso offre la città partenopea. Ma se c’è una cosa che non si può non andare a vedere è la statua del 1753, di Giuseppe Sanmartino, posta al centro della navata della Cappella di Sansevero: il Cristo Velato.
Se si vuole mangiare qualcosa di diverso dalla pizza, a Napoli puoi sempre affidarti agli street fodd. Il cuoppo di mare fritto è uno dei piatti street food per eccellenza di Napoli.