Le World E-Bike Series sbarcano in provincia di Bergamo: presentata a San Paolo d’Argon la terza tappa

210

di Marco Cangelli
Dodici nazioni partecipanti, oltre trenta atleti al via di cui sette italiani: sono questi i numeri della terza tappa delle World E-Bike Series, unico circuito internazionale dedicato al mondo dell’e-mountain bike.

Gli atleti provenienti da tutto il globo si sfideranno il 15 e il 16 luglio prossimo tra i vigneti delle Valli d’Argon attraverso un suggestivo panorama che accompagnerà i migliori esponenti del cross-country elettrico.

forbes

La competizione è stata presentata nella mattinata di venerdì 14 luglio all’interno dell’Abbazia di San Paolo d’Argon a cui hanno preso parte numerose autorità fra le quali il sindaco del comune ospitante Graziano Frassini, l’onorevole Rebecca Frassini, l’assessore alla cultura di San Paolo d’Argon Milena Rollo Casavola, il vicesindaco Alberto Acerbis, l’assessore all’ambiente, attività produttive e politiche giovanili Matteo Terzi, il consigliere comunale con delega allo sport Giuseppe Patelli, il seo delle World E-Bike Series Francesco Di Biase, seo di Wes e il sottosegretario regionale allo sport Lara Magoni che ha sottolineato il connubio tra l’attività agonistica e le bellezze del territorio.

Lo sport è e dovrà continuare a essere una locomotiva importante per la promozione delle nostre bellezze lombarde, una vetrina per il nostro stupendo territorio. Il comune, che ha collaborato all’organizzazione dell’evento, rappresenta l’accesso alla Val Cavallina e Val Calepio e ci regala ogni giorno un panorama unico, come è altrettanto unica l’abbazia di San Paolo – ha evidenziato Magoni -. La competizione mondiale di questo fine settimana racconterà proprio la ricchezza delle valli della provincia bergamasca e l’importanza per i giovani ( e non solo) dell’attività fisica a contatto con la natura“.

La tappa delle World E-Bike Series sarà l’occasione per promuovere l’attività fisica anche tra i più giovani oltre che il rispetto per l’ambiente, il tutto promosso dalla MysticFreeRide ASD guidata da Gianandrea Lecco che ha condotto nella nostra provincia l’importante appuntamento sportivo.

Come rappresentante delle Istituzioni regionali, voglio ringraziare il sindaco Frassini e la sua amministrazione, la protezione civile e i volontari che tanto hanno contribuito per la realizzazione della manifestazione – ha spiegato Magoni -. Infine, un pensiero agli atleti che sono certa saranno ispirati dal grande fascino delle nostre valli e daranno il massimo per ottenere importanti risultati. Un forte in bocca al lupo a tutti e sono sicura che regaleranno al pubblico un fantastico spettacolo sportivo. Farò il tifo per ogni atleta anche se un po’ più forte per i nostri azzurri“.