Il sorriso sul podio di Barcellona ha lasciato spazio sul viso di Lorenzo Milesi a una smorfia di dolore.
Dopo aver centrato il successo nella cronosquadre inaugurale con il Team DSM Firmenich e aver vestito la prima maglia rossa, il 21enne di San Pellegrino Terme ha dovuto abbandonare la Vuelta di Spagna a causa di una caduta.
Il campione del mondo a cronometro Under 23 era già scivolato nel corso della seconda frazione tenendo stretto i denti e dovendo rinunciare al simbolo del primato dopo sole 24 ore.
Milesi è caduto nuovamente all’inizio della sesta tappa della competizione iridata con arrivo ad Alto de Javalambre provando a rientrare in gruppo, ma finendo per doversi ritirare a causa dei problemi fisici incontrati.
“Purtroppo oggi Lorenzo è rimasto coinvolto in una caduta. È stato visitato dal medico di gara e inizialmente gli è stato permesso di continuare, ma dopo l’incidente aveva molto dolore alla mano e non riusciva più a tenere correttamente il manubrio, quindi ha interrotto la gara – ha spiegato Camiel Aldershof, medico della formazione olandese -. Abbiamo quindi effettuato ulteriori controlli e una radiografia, l’ultima delle quali non ha mostrato alcuna frattura, ma sarà ulteriormente valutato in Italia prima di prendere qualsiasi decisione sul suo ritorno a correre”.