Lorenzo Milesi vince il titolo mondiale nella cronometro Under 23

113

Il tricolore sventola sulla cima del castello di Stirling. La fortezza scozzese si è dovuta inchinare all’arrivo di Lorenzo Milesi che si è aggiudicato l’oro nella cronometro Under 23 ai Mondiali di ciclismo in corso a Glasgow.

Il 21enne di San Pellegrino Terme ha messo in campo una prova magistrale in costante crescita che gli ha consentito di instaurare un duello con Alec Segaert, favorito assoluto della vigilia.

forbes
Lorenzo Milesi impegnato nel primo tratto di gara © Zac Williams/SWpix.com

Il portacolori del Team DSM-Firmenich è transitato al primo intermedio con dieci secondi dal belga, rosicchiandogli però costantemente secondi con il passare dei chilometri complice anche il percorso particolarmente veloce.

Il sorpasso è avvenuto in occasione del terzo intermedio dove il giovane brembano è transitato con il miglior tempo, un secondo più veloce dell’atleta del Team Dstny.

Milesi ha fatto però la vera differenza sullo strappo finale che conduceva verso il castello realizzando il secondo crono assoluto in quel tratto, a soli 28 centesimi dall’irlandese Darren Rafferty, ma soprattutto tagliando la linea d’arrivo in 43’00” alla media oraria di 50,503 chilometri orari.

Un risultato che gli è valsa la maglia iridata quindici anni dopo Adriano Malori che si impose ai Mondiali di Varese 2008 e che gli ha consentito di distanziare di undici secondi Segaert e di cinquantuno l’australiano Hamish McKenzie.

Lorenzo Milesi festeggia il titolo © Pauline Ballet/SWpix.com –

“Non ci posso credere. È stata una cronometro brutale e l’ultimo chilometro è stato dolore puro. Sono partito a tutta sin dall’inizio, non mi sono mai gestito, tuttavia nella prima parte c’era vento contrario e ho dovuto quindi spingere forte – ha spiegato nel dopo-gara Milesi -. Per tutta la cronometro ho pensato a Segaert e che avrei dovuto spingere forte se avessi voluto metter davanti le mie ruote alle sue, tuttavia ce l’ho fatta. Ora mi servirà un momento per realizzare quanto ho compiuto, anche se è una bella sensazione”.

Milesi tornerà in gara nel pomeriggio di sabato 12 agosto per la prova in linea dedicata agli Under 23 nella quale cercherà di sorprendere nuovamente tecnici e avversari.