Continua il momento positivo per il Team MBH Bank Colpack Ballan CSB che, dopo essersi aggiudicato il Giro della Franciacorta con Christian Bagatin, ha firmato una doppietta nella cronoscalata di Capraia e Limite.
La squadra di Almè si è aggiudicata il successo con Lorenzo Nespoli che si è lasciato alle spalle i problemi fisici che lo hanno accompagnato nelle ultime settimane permettendogli di battere di un secondo il compagno Pavel Novak.
Il 19enne monzese ha fermato il cronometro in 15’59” i 7,7 chilometri in programma davanti al coetaneo ceco (16’00”) e a Francesco Parravano (Aran Cucine Vejus, 16’21”), mentre Mark Valent ha completato l’ottima giornata della squadra bergamasca con il quarto posto in 16’28”.
“C’era un primo pezzo di pianura, dove mi sono risparmiato un pochino. In seguito dovevamo affrontare una salita di 5 km, a gradoni. L’ho impostata forte fin da subito e nel finale ero al mio limite – ha spiegato Nespoli dopo l’arrivo -. Ora chiedo solo un pizzico di fortuna e il resto ce lo metto io. So di poter andare forte. Dedico il successo a tutto il team che mi è sempre vicino, agli amici che poi sono i miei compagni. Adesso pensiamo alla prossima gara, domani a Castello d’Albola, e spero di partecipare al Giro Next Gen”.
Grande soddisfazione anche per Gianluca Valoti che ha seguito i ragazzi in ammiraglia: “Come squadra siamo andati molto bene. Eravamo fiduciosi perché avevamo al via una formazione di scalatori. Un’esperienza per qualcuno nuova ma tutti l’hanno affrontata al meglio. Bravi anche Novak e Valent alla sua prima top 5”.