Luca Giaimi vince l’oro nell’inseguimento individuale juniores e realizza il nuovo record del mondo agli Europei Giovanili di ciclismo su pista

159
group_62da7d9e35b97

di Marco Cangelli
Il torneo dell’inseguimento individuale juniores si è concluso con un nuovo record per Luca Giaimi.

Il portacolori del Team Fratelli Giorgi ha migliorato ulteriormente il primato mondiale sui 3 chilometri conquistando il titolo ai Campionati Europei Giovanili di ciclismo su pista in corso ad Anadia.

forbes

Dopo avere fermato il cronometro in 3’08″485 in qualificazione, il 18enne di Alassio è andato oltre abbassando ulteriormente il proprio tempo e limandolo di quasi un secondo, una prestazione che gli ha consentito di battere l’inglese Matthew Brennan (3’09″161).

In grado di centrare oro e primato iridato anche nell’inseguimento a squadre, il ciclista in forza alla squadra di Torre de’ Roveri ha tagliato il traguardo portoghese in 3’07″596 candidandosi al ruolo di favorito ai prossimi Campionati del Mondo.

Questo Europeo è un sogno per me. Sapevo di poter fare bene ma mai avrei pensato di battere due volte il record del mondo – ha spiegato Giaimi -. Questa mattina ho chiuso in 3.08, arrivare a 3.07 è un grande risultato che non sarà facile da replicare, anche perché i Mondiali sono a Cali, in una pista all’aperto. Torno a casa come l’anno scorso con due maglie di campione europeo e quattro nuovi world record, direi che sono soddisfatto“.

forbes
Previous articleTamburello, fine settimana impegnativo per le squadre bergamasche dei vari campionati
Next articleFederica Venturelli si aggiudica l’oro nell’inseguimento individuale juniores ai Campionati Europei Giovanili di ciclismo su pista