Sarà un’edizione aperta a molte soluzioni quella del GranPiemonte, in programma a Borgomanero il prossimo 10 ottobre.
La classica di fine stagione vedrà protagonisti numerosi atleti che proveranno a far bene al Giro di Lombardia, ma che dovranno far i conti con cacciatori di classiche e velocisti resistenti.
Fra i nomi più in vista vi sono quelli di Marc Hirschi (UAE Team Emirates) e Andrea Bagioli (Lidl-Trek) che lo scorso anno si giocarono il titolo con lo svizzero che ha completato un’ultima fase del 2024 particolarmente vincente.
Qualora la corsa si dovesse far dura, nuove chance potrebbero emergere per Richard Carapaz (EF Education-EasyPost), Romain Bardet (Team DSM-Firmenich PostNL), Davide Formolo (Movistar Team) e Bauke Mollema (Lidl-Trek), mentre l’Italia affida le proprie speranze a finisseur come Filippo Ganna (INEOS-Grenadiers), Alberto Bettiol (Astana Qazaqstan Team) e Matteo Trentin (Tudor Pro Cycling Team).
Proprio in questa categoria va a inserirsi il sorisolese Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty) che proverà ad assestare il colpo dopo le difficoltà incontrate nelle ultime settimane, mentre in campo bergamasco tenteranno di entrare in una fuga il loverese Alessandro Romele (Astana Qazaqstan Team), il 22enne di San Pellegrino Terme Lorenzo Milesi (Movistar Team) e il 26enne di San Giovanni Bianco Davide Baldaccini (Corratec Vini Fantini).
Qualora dovesse invece arrivar un gruppo ristretto con ruote veloci i favoriti potrebbero essere Michael Matthews (Team Jayco AlUla), Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck) e Giacomo Nizzolo (Q36.5 Pro Cycling Team).