Martina Fidanza chiude i Campionati Italiani di ciclismo su pista con tre titoli

334

di Marco Cangelli
Martina Fidanza pone il triplo sigillo sui Campionati Italiani di ciclismo su pista andati in scena a Fiorenzuola d’Arda.

La 23enne di Brembate Sopra ha concluso la rassegna nazionale con il titolo nello scratch, nell’inseguimento a squadre e nella madison confermandosi la regina della disciplina.

forbes

Dopo avere indossato la maglia tricolore nell’omnium, la portacolori delle Fiamme Oro ha brillato in una serata piena di emozioni ponendo l’accento in particolare sullo scratch, specialità della casa di cui Fidanza è campionessa del mondo.

L’atleta tesserata per la Ceratizit-WNT Pro Cycling non ha lasciato scampo alle avversarie superando in volata Martina Alzini (Cofidis Women Team) ed Elena Bissolati (Biesse-Carrera), mentre Sara Fiorin (UAE Development Team) si è dovuta accontentare della quarta piazza.

Lasciando da parte le sfide interne, Fidanza è scesa successivamente in pista in compagnia di Alzini, Fiorin e della 19enne di Capizzone Francesca Pellegrini (UAE Development Team) conquistando l’oro nell’inseguimento a squadre con una finale che ha visto l’atleta orobica raggiungere il quartetto composto da Giorgia Serena (Born to Win-Zhiraf), Valentina Scandolara (Centro Sportivo Esercito), Beatrice Caudera ed Emma Redaelli (UAE Development Team).

Il terzo centro è arrivato infine nella madison dove, in compagnia di Alzini, la giovane bergamasca ha fatto “all-in” aggiudicandosi i primi cinque sprint in programma e piazzandosi al secondo posto nell’ultimo totalizzando 31 punti e distanziando di sei lunghezze Sara Fiorin e Valentina Scandolara.

Per chiudere la rassegna Fidanza ha sfiorato il titolo nella velocità a squadre in compagnia di Elena Bissolati, Sara Fiorin e Carola Ratti (Team Gauss) fermando il cronometro in 41″916, battuta soltanto da Giada Capobianchi, Valentina Scandolara, Miriam Vece (Centro Sportivo Esercito) e Martina Alzini.