Martina Fidanza chiude la 6 Giorni delle Rose con un podio nella corsa a punti

165

di Marco Cangelli
Si è chiusa con un podio l’edizione 2023 della 6 Giorni delle Rose di ciclismo su pista per Martina Fidanza.

La 23enne di Brembate Sopra ha concluso in terza posizione la corsa a punti andata in scena al Velodromo “Attilio Pavesi” di Fiorenzuola d’Arda confermando l’ottimo momento di forma per la giovane orobica.

forbes

Reduce dal successo nella Eliminazione e nell’Omnium, l’atleta tesserata per le Fiamme Oro si è concentrata principalmente sugli sprint aggiudicandosene tre dei dieci in programma e concludendo così le proprie fatiche con 15 punti.

Ad aggiudicarsi la competizione internazionale è stata la tedesca Lea Lin Teutenberg che ha totalizzato 19 punti, quattro in più della neozelandese Michaela Drummond giunta a pari punti con Fidanza, ma giunta davanti essendo transitata davanti in più volate.

In campo maschile beffa per Davide Boscaro che, dopo essersi presentato al comando della competizione alla vigilia dell’ultima sera, si è dovuto accontentare del quarto posto insieme a Mattia Pinazzi.

Il padovano del Team Colpack Ballan CSB non è riuscito a reagire al rientro degli avversari a partire dalla flying lap terminato ai piedi del podio in 21″200, distante 84 centesimi dagli olandesi Elmar Abma e Wessel Mouris (Alu Tecno, 21″116).

Decisiva è stata però la Madison dove Boscaro e Pinazzi, al via con la maglia della Pavinord, hanno faticato nelle prime fasi e chiudendo così la competizione internazionale con 51 punti, tredici in meno dei veneti Elia Viviani e Michele Scartezzini che hanno conquistato per la quarta volta la kermesse emiliana.

Il duo dell’ACEF ha sbancato la concorrenza nella Madison grazie alla propria esperienza accumulata negli anni totalizzando 64 punti e lasciandosi così alle spalle l’australiano Liam Walsh e l’americano Peeter Moore (Bussandri, 60 punti) e i russi Lev Gonov e Ivan Smirnov (GM Termosanitari, 54).

In casa Team Colpack Ballan va segnalato anche il quinto posto del treviolese Samuel Quaranta che, in compagnia del ferrarese Matteo Donegà, ha concluso la gara con 47 punti.