di Marco Cangelli
Il bronzo iridato sembra a portata di mano per Martina Fidanza ed Elisa Balsamo. Dopo avere faticato nelle qualificazioni, la 23enne di Brembate Sopra e la 25enne residente a Sarnico hanno trascinato l’Italia nel primo turno dell’inseguimento a squadre ai Mondiali di ciclismo su pista centrando l’accesso alla finale per il terzo posto.
Schierate insieme a Letizia Paternoster e Vittoria Guazzini, le due azzurre sono apparse molto più concentrate rispetto al turno eliminatorio superando nettamente il Canada raggiunto poco dopo metà gara.
Le atlete guidate da Marco Villa sono rimaste sempre attente anche nel corso dei sorpassi compiuti lungo il velodromo “Sir Chris Hoy” di Glasgow fermando il cronometro in 4’11″342 e migliorando così il proprio tempo di oltre tre secondi rispetto al giorno precedente.
Autrici del miglior crono fra le squadre escluse dalla lotta per l’oro, le azzurre andranno ora ad affrontare la Francia che ha concluso la sfida con la Gran Bretagna in 4’12″525, lontane quasi tre secondi dalle padrone di casa che si giocheranno la vittoria finale con la Nuova Zelanda.