Il podio sfugge per una manciata di centimetri per Martina Fidanza nella prima giornata di Mondiali di ciclismo su pista.
La 24enne di Brembate Sopra ha chiuso al quarto posto la prova dello scratch che ha visto il successo dell’olandese Lorena Wiebes.
La prova è stata caratterizzata nelle prime fasi la francese Marion Borras che ha provato la caccia, venendo però ripresa dopo non esser riuscita a prender il giro.
La gara nel finale qualche tentativo fra cui spicca quello dello spagnola Marina Garau Roca, tuttavia a due giri dal termine è scattata Wiebes che, nonostante si trattasse dell’esordio nella rassegna iridata, ha sfoderato tutta la propria potenza andando a conquistare il titolo.
Secondo posto a distanza per l’americana Jennifer Valente che ha anticipato nella lotta per l’argento la neozelandese Ally Wollaston, mentre Martina Fidanza non è riuscita a tenere testa all’oceanica dovendosi accontentare del quarto posto.
“Un quarto posto alle spalle di campionesse del calibro della Wiebes e della Valente ci può stare, anche alla luce dell’incidente di settembre – ha sottolineato l’orobica dopo la gara -. Certo un piazzamento che lascia l’amaro in bocca, ma il livello si è alzato notevolmente ed è sempre più difficile rimanere ai vertici.”