Martina Fidanza sfiora il podio nello Scratch ai Mondiali di ciclismo su pista

257

di Marco Cangelli
Un pizzico di amarezza accompagna la seconda giornata di gare per il ciclismo bergamasco ai Mondiali in corso a Glasgow.

Martina Fidanza non è riuscita a difendere il titolo iridato nello Scratch chiudendo in quarta posizione la prova vinta dall’americana Jennifer Valente.

forbes

La 23enne di Brembate Sopra non ha sfruttato al meglio una gara particolarmente tattica che non ha visto attacchi degni di nota se si escludono gli allunghi della francese Clara Copponi e della belga Katrijn De Clerq, subito rintuzzati dal gruppo.

La volata è quindi partita a tre giri dall’arrivo grazie all’azione portata avanti dalla portoghese Maria Martins prima di lasciare spazio alle migliori.

Scattata dalle retrovie, Fidanza ha provato a recuperare chiudendo però ai piedi del podio capeggiato da Valente che si è lasciata alle spalle l’olandese Maike Van der Duin e la neozelandese Michaela Drummond.

La giovane bergamasca tornerà in pista nel primo pomeriggio di sabato 5 agosto per il primo turno dell’inseguimento a squadre dove proverà a condurre le azzurre al bronzo.