Martina Testa ed Elisa Valtulini (BePink-Bongioanni) saranno al Giro del Mediterraneo in Rosa e al GP della Liberazione

48

BePink-Bongioanni torna a correre in Italia, in un doppio appuntamento sulle strade del Bel Paese. Da domani al 23 aprile la formazione lombarda sarà in gara al Giro Mediterraneo in Rosa, prova di categoria 2.2 UCI in cinque tappe, disegnata tra Campania e Puglia, che scatterà da Frattamaggiore (NA) e si concluderà sul traguardo di congedo di Motta Montecorvino (FG).

La selezione BePink-Bongioanni che si schiererà al via è composta da Elisa Valtulini, Irene Cagnazzo, Carmela Cipriani, Prisca Savi, Cybèle Schneider e Martina Testa.

forbes

In questa sfida, nel 2023, sia Valtulini che Cipriani avevano centrato buoni risultati. La bergamasca classe 2004 si era, infatti, classificata terza nella speciale graduatoria delle Giovani e nona in quella generale; la pescarese nata nel 1996, sul terzo gradino del podio nella seconda frazione, aveva chiuso con un quinto posto assoluto.

Giovedì 25 aprile il medesimo sestetto, al quale si aggiungerà Vitoria Grassi, sarà a Roma per il GP della Liberazione (1.1 UCI).

La tradizionale classica primaverile ospitata dalla Città Eterna avrà sempre come teatro lo storico circuito delle Terme di Caracalla (16 giri, per un totale di 96 km) dove a trionfare, la scorsa stagione, era stata l’allora portacolori Zanardi; Carmela Cipriani aveva sfiorato le medaglie, arrivando quarta.

Le tappe del Giro Mediterraneo in Rosa:
19 aprile – 1.a tappa: Frattamaggiore (NA) – Terzigno (NA) 105,6 km
20 aprile – 2.a tappa: Montefalcione (AV) – Torre del Greco (NA) 103,6 km
21 aprile – 3.a tappa: Barletta (BT) – Barletta (BT) 125,360 km
22 aprile – 4.a tappa: Castelnuovo della Daunia (FG) – Castelnuovo della Daunia (FG) 96,460 km
23 aprile – 5.a tappa: Foggia (FG) – Motta Montecorvino (FG) 92,050 km