MBH Bank Ballan CSB Colpack, nel 2026 arrivano Filip Gruszczynski e Nicolò Buratti

La squadra di Almé ha annunciato l'arrivo del giovane polacco e del friulano, provenienti rispettivamente dalla Biesse-Carrera-Premac e dal Team Bahrain Victorious.

16

L’MBH Bank Ballan CSB Colpack si prepara a vivere la prima stagione da squadra professional e per questo motivo la formazione di Almé ha messo a segno alcuni colpi per il 2026.

Il team orobico ha infatti annunciato l’arrivo di Filip Gruszczynski e di Nicolò Buratti, rispettivamente provenienti dalla Biesse-Carrera-Premac e dal Team Bahrain Victorius dopo aver vissuto esperienze diverse.

forbes

Il 20enne polacco si è messo già in luce fra gli Under 23 ottenendo la top ten al Giro della Valle d’Aosta e sfiorando al Giro d’Italia Next Gen, oltre a dimostrare una grande tenuta nelle tappe più complicate.

“Non mi aspettavo di poter fare il salto tra i professionisti già quest’anno: pensavo più al 2027 – ha spiegato Gruszczynski -. In questa stagione ho capito come il mio corpo risponde alle corse a tappe più lunghe, come il Giro Next Gen e il Tour de l’Avenir, e ho imparato a muovermi meglio in gruppo”

Discorso diverso per il 24enne friulano che è reduce da un triennio nel WorldTour dove è stato chiamato a mettersi al lavoro per gli altri, sfruttando le occasioni nelle corse più mosse.

“Vengo da un triennio in un team WorldTour, dove ho potuto affrontare un calendario di alto livello, maturando un’esperienza notevole. Ho avuto modo di avvicinarmi alla nuova squadra già dal primo raduno di ottobre e conoscere meglio le persone, trovando uno staff qualificato e fortemente motivato verso il nuovo passo – ha aggiunto Buratti -. Credo che in questa squadra potrò trovare maggiori spazi per quelle che sono le mie ambizioni personali, e sono sicuramente motivato a fare bene in un 2026 ricco di soddisfazioni reciproche. Per questo motivo non posso che ringraziare il team MBH Bank Ballan CSB Colpack, che mi ha voluto nel progetto fornendomi questa opportunità”.