Il lavoro di squadra ripaga sempre, come confermano Jonathan Milan e Simone Consonni.
Il friulano della Lidl-Trek ha conquistato la terza tappa della Volta a La Comunitat Valenciana sfruttando il grande lavoro del 29enne di Brembate Sopra che ha concluso in quinta posizione.
La competizione, 161 chilometri da San Vicente del Raspeig a Orihuela, ha visto protagonisti Asier Etxeberria (Euskaltel-Euskadi), Guillermo Thomas Silva (Caja Rural), Ander Okamika (Burgos BH), Nathan Smith (Team Novo Nordisk), Unai Esparza (Illes Balears Arabay Cycling) e Laurent Gervais (Project Echelon Racing) che hanno dato vita a una fuga a lunga gittata.
A sette chilometri dal traguardo Gervais ha sbagliato curva ed è finito sul marciapiede rischiando di cadere, mentre Esparza si è staccato in vista del finale dove gli altri atleti hanno mantenuto un vantaggio di circa trenta secondi sul plotone principale.
La Lidl Trek ha però chiuso il buco e, nonostante una caduta a 2000 metri dall’arrivo, Consonni ha lanciato nel migliore dei modi Milan che si è imposto sul belga Arne Marit (Intermarché-Wanty) e Giovanni Lonardi (Team Polti Kometa), mentre Filippo Fiorelli (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè) ha chiuso la top five.