Mondiali di Bike Trial, Luca Tombini torna al successo dopo otto anni

Il 30enne di Treviolo si è imposto nella Class 2 anticipando l'ungherese Viliam Toth e lo spagnolo David Cuadau Vivens.

27

A distanza di otto anni, Luca Tombini torna sul tetto del mondo nel Bike Trial.

Il 30enne di Treviolo ha conquistato il titolo nei Mondiali andati in scena a Darfo Boario Terme e organizzati dal Team Villongo sotto l’egida della federazione Bike Trial International Union e Bike Trial Italia aggiudicandosi l’oro nella categoria Classe 2 anticipando l’ungherese Viliam Toth e lo spagnolo David Cuadau Vivens.

forbes

Inizio non perfetto per l’atleta dell’UISP Dynamic Trial che ha patito sette penalità ampliando però subito il distacco sugli avversari.

Nella seconda tornata, a causa di un errore in zona 4, ha portato a nove il numero di penalità, ridotto al minimo nel terzo con soli tre punti patiti e vincere matematicamente il titolo con diciannove penalità.

Seconda piazza per Toth, fermatosi a quota ventotto penalità davanti all’iberico Cuadau Vivens, giunto a ventinove penalità, mentre in casa Italia va segnalato anche Alessio Bonomelli.

Questo risultato conferma il connubio fra Tombini e l’allenatore di Rota Imagna Luca Berizzi che hanno ottenuto due Mondiali, tre Europei e sette Campionati Italiani a cui va aggiunto anche il secondo posto all’Europeo in Scozia nella categoria Class 1.

A livello bergamasco va inoltre segnalato il nono posto del giovane di Gerosa Michele Cataldo nella Class 3 vinta dall’inglese Eddie Weightman.