Mondiali di ciclismo: Remco Evenepoel vince la cronometro, fuori dalla top ten Matteo Sobrero e Mattia Cattaneo

37

Remco Evenepoel non lascia prigionieri e si aggiudica così per la terza volta l’oro nella cronometro maschile ai Mondiali di ciclismo in corso a Kigali (Rwanda).

Il belga ha dominato la prova iridata tagliando il traguardo in 49’46″03 anticipando di 1’14” l’australiano Jay Vine e di 2’36” il connazionale Ilan Van Wilder.

forbes

Fuori dal podio soltanto per un secondo Tadej Pogacar con lo sloveno che ha dovuto far i conti con il ritorno del campione olimpico che lo ha superato a due chilometri dall’arrivo infliggendogli una pesante sconfitta; mentre il messicano Isaac Del Toro si è dovuto accontentare della quinta piazza.

Fuori dalla top ten gli italiani con Matteo Sobrero che ha conquistato la tredicesima posizione con 3’59” di distacco da Evenepoel, mentre il 34enne di Alzano Lombardo Mattia Cattaneo non è andato oltre il quindicesimo posto a 4’10” dal vincitore.

“Sappiamo tutti che Remco è il migliore al mondo in questa specialità e non avevamo bisogno della gara di oggi per capirlo – ha spiegato l’esperto atleta seriano dopo l’arrivo -. Un tracciato molto esigente, basta vedere come ha sofferto anche Tadej nel finale, il pavè rende tutto molto complicato. Ho fatto la mia prestazione: a questi livelli e con questi percorsi non era facile.”