MTB Circuito Lombardia: si comincia domenica 13 aprile a Costa Volpino

Quattro le tappe bergamasche: dopo Costa Volpino, Pontida, Gandosso e Gorlago.

13

La stagione della mountain bike giovanile lombarda entra nel vivo con il Circuito Lombardia MTB – Trofeo Cicli Francesconi. Coordinato dal Comitato Regionale Lombardo della Federazione Ciclistica Italiana, il circuito sarà sicuramente un punto di riferimento per la promozione della disciplina tra le nuove generazioni.

L’edizione 2025 propone un ricco calendario con nove prove in programma, tutte dedicate alla specialità del Cross-Country Olimpico (XCO), con tracciati distribuiti in diverse province della Lombardia. Si partirà il 13 aprile a Costa Volpino, nel Bergamasco, per poi attraversare il territorio regionale fino al gran finale di Gorlago, in programma il 5 ottobre.

forbes

Le gare saranno aperte alle categorie giovanili (esordienti, allievi e junior) con un obiettivo chiaro: offrire ai giovani ciclisti un contesto stimolante dove crescere, confrontarsi e maturare esperienza a contatto con la sana competizione.

Grande attenzione è riservata al sistema di punteggio, studiato per valorizzare la costanza e la partecipazione. Ogni atleta che taglierà il traguardo accumulerà punti validi per la classifica generale individuale, alla quale si aggiungeranno anche bonus di partecipazione. Al termine del circuito, verranno premiati i migliori cinque atleti di ogni categoria maschile e femminile. La classifica terrà conto dello scarto di una gara, mentre in caso di parità varrà il miglior risultato ottenuto nell’ultima prova.

Elemento distintivo del circuito è la maglia di capoclassifica griffata Veloplus, che dovrà essere indossata obbligatoriamente dal leader di ogni categoria nella gara successiva alla pubblicazione delle classifiche.

L’ordine di partenza seguirà un criterio preciso che tiene conto del ranking regionale e nazionale, oltre alle classifiche UCI. In particolare, nella prima prova, per gli atleti non classificati a livello nazionale si procederà con un sorteggio, mentre è prevista la possibilità di schierare nelle prime file gli Junior di interesse nazionale. Le partenze saranno sempre distinte tra maschi e femmine, garantendo pari visibilità e condizioni di gara.

Al di là delle classifiche individuali, il Circuito Lombardia MTB 2025 premierà anche l’impegno collettivo: riconoscimenti saranno destinati alla società con il maggior numero di partecipanti e a quella con il punteggio complessivo più alto. (Fonte: Federciclismo Lombardia)

Ecco il calendario completo della competizione:

13 aprile 2025 – 5ª Alto Sebino Bike Costa Volpino (BG)
Organizzazione: Cicli Bettoni – Gara regionale cat. ESO-ALL-M/F

18 maggio 2025 – 2ª Cleten MTB – Sabbio Chiese (BS)
Organizzazione: UC Sabbio Chiese – Gara regionale cat. ESO-ALL- JU-UN M/F

1 giugno 2025 – Oxygen Only Bike – Concesio (BS)
Organizzazione: Oxygen Bike – Gara regionale cat. ESO-ALL- JU-UN M/F

2 giugno 2025 – 8° Trofeo Eriwal – Pontida (BG)
Organizzazione: Bikers Petosino Scuola MTB – Gara regionale cat. ESO-ALL- JU-UN M/F

6 luglio 2025 – XC del Garda – Memorial Daniela Papa – Lonato (BS)
Organizzazione: Garda Pro Bike – Gara regionale cat.TUTTE

30 agosto 2025 – 4ª Coppa d’Estate – Gandosso (BG)
Organizzazione: Velo Club Sarnico – Gara regionale cat. ESO-ALL- JU M/F

7 settembre 2025 – 3ª Young Rave – Polaveno (BS)
Organizzazione: Monticelli Bike – Gara regionale cat. ESO-ALL-JU M/F

20 settembre 2025 – Gara MTB XCO – Lambrugo (LC)
Organizzazione: UC Costamasnaga – Gara regionale cat. ESO-ALL M/F

5 ottobre 2025 – Gorlago XCO – Gorlago (BG)
Organizzazione: Kricca Bike ASD – Gara nazionale cat. ESO-ALL- JU M/F