MTB, Riccardo Fasoli vince la Coppa Città di Albenga e il titolo di Campione d’inverno

13

Domenica scorsa ad Albenga si è corsa la gara MTB vailda per la categoria Allievi 2° anno. Nell’ambito della competizione XCO Giovanile Coppa Città di Albenga, la prima tappa della Young Italia Bike Cup, è stata vinta dal bergamasco Riccardo Fasoli, atleta del team Speed Bike Rocks di Grassobbio.

L’evento si è svolto su un tracciato spettacolare, ideale per gli appassionati di XCO e destinato a ospitare i Campionati Italiani Giovanili il prossimo 22 giugno 2025. Nonostante le previsioni meteorologiche prevedessero pioggia dal primo pomeriggio, il tempo ha retto, permettendo agli atleti di affrontare il percorso di Campochiesa con condizioni perfette, valorizzando sia la bellezza del luogo che le sue sfide tecniche.

forbes

La gara è partita subito con un ritmo elevato, imposto dal campione italiano in carica Walter Vaglio, riconoscibile dalla maglia tricolore. Dopo il giro di lancio, si è delineata una fuga con due protagonisti. A partire dal secondo giro (dei quattro previsti), Riccardo Fasoli è passato in testa, mantenendo un ritmo costante che dal terzo giro gli ha permesso di consolidare un margine di circa mezzo minuto su Vaglio e oltre un minuto sul resto del gruppo, che ha tagliato il traguardo piuttosto compatto. A guidare gli inseguitori c’era Tommaso Cingolani, campione europeo di ciclocross delle Marche.

Questa prova di Albenga era valida sia come Campionato d’Inverno, titolo che Fasoli ha conquistato per il quarto anno consecutivo, sia come prima tappa dell’Italian Bike Cup Chaoyang.

Ordine d’arrivo:

Arrivo AL2