di Marco Cangelli
Primo appuntamento internazionale dedicato alla mountain bike e primo successo per Sara Cortinovis. La 19enne di Albino si è imposta nell’Internacionales XCO Chelva aggiudicandosi all’esordio stagionale la prova riguardante le Under 23.
La portacolori del Santa Cruz Rockshox Pro Team ha domato la polvere presente lungo i sentieri di Chelva attaccando nel secondo dei cinque giri in programma in salita e vincendo così il duello con la danese Sofie Heby Pedersen (Wilier-Pirelli Factory Team XC).
In grado di chiudere la propria prova in 1h12’33”, la giovane seriana ha distanziato di un minuto e mezzo Pedersen e di quasi tre minuti la polacca Matylda Szczecinska (MMR Factory Racing Team) lanciando un importante segnale in vista dei principali appuntamenti del 2023.
“Sono partita con l’unico obiettivo di testare la mia condizione confrontandomi con le avversarie presenti quest’oggi – ha sottolineato nel dopo-gara Cortinovis -. Per questo nella prima fase ho controllato la corsa; poi nel secondo giro ho provato ad allungare in salita e sono riuscita a fare il vuoto alle mie spalle. Un altro aspetto positivo è che il feeling con i nuovi materiali è stato ottimo“.
In chiave tricolore ottima prova anche per la piacentina Letizia Marzani (Massi UCI Team) che ha chiuso le proprie fatiche in ottava posizione, lontana quasi sette minuti dalla vincitrice.