di Marco Cangelli
Sarà la Gran Bretagna a sfidare l’Italia per la vittoria dell’inseguimento a squadre nella terza prova di Nations Cup di ciclismo su pista.
Davide Boscaro e compagni saranno chiamati ad affrontare gli inglesi nella finale in programma a Milton (Canada) nella notte di sabato 22 aprile al termine di una giornata di gare che ha visto gli azzurri migliorare di turno in turno.
Schierato in compagnia di Francesco Lamon, Manlio Moro e Mattia Pinazzi, il portacolori del Team Colpack-Ballan ha firmato il quarto tempo nelle qualificazioni (3’52″819), un crono abbassato nel corso del primo turno corso con l’Australia e terminato in 3’52″337.
Complice la prestazione ottenuta sul parquet canadese, il quartetto tricolore avrà modo di giocarsi l’oro contro gli inglesi compiendo un importante passaggio in chiave qualificazione olimpica.
Niente podio invece per Elisa Balsamo, Chiara Consonni e Martina Fidanza, che non sono andate oltre il quinto posto conclusivo.
In grado di cogliere il passaggio del turno con il tempo di 4’18″062, la 25enne residente a Sarnico e il duo originario di Brembate Sopra hanno limato di due secondi la propria prestazione complice l’ingresso di Martina Alzini al posto di Rachele Barbieri, tuttavia ciò non è bastato per centrare un posto nella lotta per le medaglie.