Mantenere in casa Trinx Factory Team la maglia di leader di Italia Bike Cup nella categoria delle Donne Under 23. Era questo l’obiettivo della squadra diretta da Luca Bramati per la trasferta di Stevenà di Caneva, primo appuntamento italiano dopo le prime due tappe della Coppa del Mondo in Brasile.
Un proposito che è stato centrato per merito della valdostana Nicole Pesse, che ha chiuso la gara internazionale in provincia di Pordenone al terzo posto assoluto, seconda tra le ragazza della sua categoria: un piazzamento che le ha permesso di conquistare il simbolo del primato, ‘sottraendolo’ alla sua compagna di squadra Olivia Onesti (nella foto di Alessio Pederiva, il podio delle Under 23 con Nicole Pesse in seconda posizione).
«Una maglia che volevo, anche perché ora la potrò indossare sui sentieri di casa di Courmayeur, dove il 19 maggio si disputerà la quinta tappa del circuito», spiega la 21enne. «Oggi ovviamente non ero al meglio, sia perché non avevo ancora smaltito del tutto il fusorario, sia perché a inizio aprile mi sono dovuta fermare per un malanno di stagione; tuttavia rispetto alle prove di Coppa del Mondo mi sono sentita più a mio agio».
Due tappe in Coppa del Mondo che hanno messo a dura prova l’atleta valdostana.
«Con 10 giorni di antibiotico alle spalle non potevo presentarmi al via al top condizione, però ho vissuto un’esperienza incredibile, stando insieme al team e confrontandomi con le migliori atlete internazionali. Una trasferta che arricchisce il mio bagaglio di esperienza».
Il tutto in vista della terza tappa di Coppa del Mondo in programma dal 24 maggio a Nove Mesto.
«Ora staccherò un paio di settimane dalle gare, poi ci concentreremo sulla gara di casa di Courmayeur, che sarà una sorta di prova generale prima della trasferta in Repubblica Ceca».
In gara a Stevenà di Caneva anche i due junior del Trinx Factory Team, con Marco Bramati che, scattato dalla 95.a posizione è risalito fino alla 29.a piazza e Alice Pascucci che è stata costretta al ritiro. (U.S. Trinx Factory Team)