di Marco Cangelli
Le colline del Monferrato hanno regalato il primo successo stagionale a Nicolò Arrighetti (Biesse Carrera).
Al primo anno fra gli Under 23, il 18enne di Bossico si è aggiudicato il Trofeo Fubine Porta del Monferrato al termine di una gara caratterizzata dalla pioggia.
Chiamati ad affrontare per undici volte un percorso di 12,9 chilometri contraddistinto dal muro finale, i corridori hanno fatto gradualmente selezione complice il grande lavoro compiuto dallo Zappi Racing Team, dalla Zalf Euromobil Désirée Fior e dalla Biesse Carrera.
Il maltempo e le ardue pendici della salita conclusiva hanno consentito soltanto a trenta corridori di rimanere al comando a dieci chilometri dal traguardo alessandrino quando una serie di attacchi hanno acceso la gara.
Quello decisivo ha visto protagonisti Arrighetti e Davide De Pretto (Zalf Euromobil Desiree Fior) che si sono trovati con il vantaggio necessario per giocarsi la vittoria in volata che ha visto il giovane orobico sopravanzare l’avversario in rimonta.
Terza piazza per Lorenzo Pellegrini (D’Amico UM Tools), che ha regolato il gruppo principale giunto con tre secondi di ritardo dal vincitore e che ha visto presente fra gli altri anche Lorenzo Masciarelli (Team Colpack-Ballan), ottavo all’arrivo.