Dopo l’oro di Simone nell’inseguimento a squadre a Tokyo, la famiglia Consonni festeggia ancora una volta alle Olimpiadi.
A Parigi Chiara ha infatti conquistato il titolo nella madison in compagnia di Vittoria Guazzini portando così a tre le medaglie per la provincia di Bergamo dopo l’argento di Giorgia Villa nella ginnastica artistica e il bronzo di Simone Consonni nel ciclismo su pista.
La 25enne di Brembate Sopra ha gareggiato come una leonessa prendendosi insieme alla toscana subito il secondo sprint perdendosi leggermente nel corso dei giri successivi.
Le azzurre non hanno però perso mai il controllo e, a quaranta giri dalla fine, hanno attaccato rispondendo al giro conquistato dall’Olanda e aumentando pian piano il distacco.
Oltre a vincere uno sprint, Consonni e Guazzini sono riuscite a rientrare sul plotone principale conquistando i venti punti per il giro guadagnato e balzando al comando della classifica generale.
Un posto che il tandem tricolore non ha più mollato chiudendo con 37 punti davanti alle inglesi Elinor Barker e Neah Evans (31) e le olandesi Maike van der Duin e Loe van Belle (28).
“Non ho parole, devo ringraziare solo Vittoria. Nella prima parte ci eravamo perse, ma nella seconda ci siamo ritrovate e lei è riuscita a colmare quello che non avevo io – ha spiegato Consonni ai microfoni della Rai -. Non eravamo solo io e lei a correre, c’erano tutti, le compagne e il ct. È stata una madison improvvisata all’ultimo, ma il ringraziamento va a chi ha creduto in noi e chi ci ha accompagnato”.