Olimpiadi Estive di Parigi 2024: Consonni, Fidanza, Persico e Teocchi guidano la spedizione del ciclismo bergamasco

Il terzetto di Brembate Sopra punterà a conquistare medaglie nel ciclismo su pista, mentre la 26enne di Cene e la 27enne di Ponteranica saranno di scena su strada e nella mountain bike.

19

Il ciclismo si conferma una grande fucina di talenti per lo sport bergamasco che punterà sulla disciplina per conquistare medaglie in vista delle Olimpiadi Estive di Parigi 2024.

A guidare la spedizione orobica sarà Simone Consonni che, dopo aver conquistato l’oro nell’inseguimento a squadre a Tokyo 2020, proverà a ripetersi anche in Francia.

forbes

Il 29enne di Brembate Sopra è stato convocato dal commissario tecnico Marco Villa che ha tutte le intenzioni di inserirlo nel quartetto in compagnia di Filippo Ganna, Jonathan Milan e Francesco Lamon con eventuali ingressi di Elia Viviani e Manlio Moro.

Per il portacolori della Lidl-Trek ci sarà anche l’opportunità di scendere in pista per la madison inserendosi anche nell’omnium nel caso in cui non dovesse essere impiegato Viviani, già impegnato su strada con Alberto Bettiol e Luca Mozzato.

Al femminile occhi puntati invece su Silvia Persico ed Elisa Balsamo che rappresenteranno due delle punte per la prova su strada.

Se la 26enne di Cene proverà a rendere più dura la corsa insieme a Elisa Longo Borghini  in maniera tale da evitare la volata, la 25enne residente a Sarnico cercherà di stringere i denti verso lo sprint lanciata da Elena Cecchini.

Per quest’ultima ci sarà anche l’opportunità di mettersi in luce su pista dove potrebbe essere schierata nell’omnium e nella madison oltre che nell’inseguimento a squadre dove troverà Vittoria Guazzini, Letizia Paternoster, Martina Alzini, Chiara Consonni e Martina Fidanza.

Le due brembatesi potrebbero rientrare anche nell’americana qualora Villa non decida di puntare come coppia su Balsamo e Guazzini, preparandosi comunque all’esordio a cinque cerchi dopo che Fidanza aveva dovuto osservare le compagne dalla tribuna tre anni fa.

Debutto assoluto anche per Sara Fiorin (UAE Development Team) che, grazie al pass conquistato da Miriam Vece nella velocità e nel keirin, sarà di scena in quest’ultima disciplina.

A chiudere il cerchio ci penserà la 27enne di Ponteranica Chiara Teocchi che si è conquistata la prima partecipazione alla rassegna a cinque cerchi nella mountain bike dove sarà accompagnata da Martina Berta, Luca Braidot e Simone Avondetto.