Sarà una lotta particolarmente serrata quella che vedrà protagonista Simone Consonni per la conquista della finale dell’oro nell’inseguimento a squadre.
Il 29enne di Brembate Sopra ha rotto il ghiaccio alle Olimpiadi di Parigi 2024 prendendo parte alle qualificazioni e spingendo l’Italia al quarto posto.
Schierato in compagnia di Francesco Lamon, Jonathan Milan e Filippo Ganna, il bergamasco della Lidl-Trek ha dovuto far gli straordinari complice un passaggio particolarmente veloce degli azzurri che nei primi due chilometri si sono attestati sui tempi del record del mondo.
Nel finale il quartetto tricolore ha dovuto calare il ritmo fermando il cronometro in 3’44″351 che ha garantito l’ultimo posto utile per puntare a confermare l’oro con Consonni che ha dovuto stringere i denti per non staccarsi attorno al terzo chilometro.
A realizzare il miglior crono è stata l’Australia che ha terminato la prova in 3’42″958 davanti a Gran Bretagna e Danimarca, rispettivamente fermatesi a 3’43″241 e 3’43″690.
L’Italia affronterà nella serata di martedì 6 agosto gli australiani nel corso del primo turno che consentirà ai vincitori di giocarsi il titolo, mentre per gli sconfitti servirà firmare uno dei due miglior tempi delle batterie per giocarsi il bronzo.