Sarà una sfida a Lotte Kopecky e al Team SD Worx – Protime più in genere l’edizione 2024 dell’Omloop Nieuwsblad in programma il prossimo 24 febbraio.
La gara belga aprirà il programma delle Classiche del Nord richiamando sui muri delle Fiandre il gotha del ciclismo femminile a partire dalla campionessa del mondo che sarà sostenuta dalle olandesi Demi Vollering e Lorena Wiebes, già a podio nelle scorse edizioni.
Chi potrebbe fermare il dominio in rosa potrebbero essere le ragazze della Lidl-Trek guidate dall’irlandese Lizzie Deignan e accompagnate dalle piemontesi Elisa Longo Borghini e Elisa Balsamo.
La 25enne residente a Sarnico proverà a rimanere agganciata alle migliori nei tratti più irti sfruttando le doti da velocista in caso di arrivo allo sprint, ma soprattutto una condizione meravigliosa che le ha consentito di conquistare due tappe alla Setmana Ciclista Volta Femenina de la Comunitat Valenciana.
Il ciclismo bergamasco potrà affidarsi anche a Silvia Persico e Chiara Consonni con la 27enne di Cene e la 24enne di Brembate Sopra che rappresenteranno un’UAE ADQ Team pronta a scombussolare i piani delle avversarie.
Tra gli altri nomi altisonanti al via non possono esser considerati quelli di Katarzyna Niewiadoma e Tiffany Cromwell (Canyon//SRAM Racing), Floortje Mackaij ed Emma Cecilie Norsgaard Bjerg (Movistar), Cecilie Uttrup Ludwig (FDJ-Suez), Marianne Vos (Team Visma | Lease a Bike) e Maria Giulia Confalonieri (Uno-X Mobility), terza nel 2018.
Chi invece proverà a mettersi in luce grazie a qualche fuga da lontano è Martina Testa che, insieme alla BePink-Bongiovanni, farà il proprio esordio nella campagna del Nord.