Pauline Ferrand-Prévot aggiunge un nuovo tassello a una carriera piena di successi.
La 33enne del Team Visma | Lease a Bike ha conquistato la Parigi-Roubaix Femmes anticipando l’azzurra Letizia Borghesi (EF Education-Oatly) e l’olandese Lorena Wiebes (Team SD Worx-Protime).
Una serie di scatti hanno animato le prime fasi di gara con l’olandese Quinty Ton (Liv AlUla Jayco) e la polacca Aurela Nerlo (Winspace Orange Sea) che sono riuscite a prendere un margine considerevole guadagnando sino a 2’40” sul gruppo principale.
Attorno all’ottantesimo chilometro Ellen van Dijk (Lidl-Trek) è emersa dal gruppo lanciando l’inseguimento e completandolo dopo pochi chilometri sfiancando le battistrada e rimanendo da sola al comando.
La fuga dell’olandese non è durata a lungo venendo raggiunta da una serie di atlete fra le quali Wiebes, Borghesi, la campionessa del mondo Lotte Kopecky (Team SD Worx-Protime), Elisa Balsamo (Lidl-Trek) e Chiara Consonni (Canyon//SRAM Zondacrypto).
Non contenta la Lidl-Trek ha mandato in avanscoperta Emma Norsgaard con la danese che ha sfruttato il mancato accordo fra le inseguitrici, ma accendendo al tempo stesso la miccia di Ferrand-Prévot, pronta a rientrare e dare vita a una cavalcata solitaria.
A quel punto Norsgaard ha perso progressivamente terreno cedendo il secondo posto a Borghesi, distante 58 secondi, davanti a Wiebes, lontana 1’01”.
In chiave tricolore va segnalato anche il sesto posto di Maria Giulia Confalonieri (Uno-X Mobility), mentre la 27enne residente a Sarnico Elisa Balsamo e la brembatese Chiara Consonni hanno concluso rispettivamente in nona e decima posizione.