di Marco Cangelli
Doppietta da incorniciare per il Team Colpack-Ballan alla “Popolarissima”, corsa internazionale dedicata agli Under 23 andata in scena a Treviso.
La squadra di Almè ha occupato le prime due posizioni grazie a Davide Persico, che ha superato in volata il compagno di squadra Francesco Della Lunga.
Arrivo in parata per la formazione orobica, che ha saputo tenere sotto controllo la gara non lasciando spazio ai vari tentativi di fuga e consentendo al 21enne di Cene di centrare la seconda vittoria stagionale dopo il trionfo alla Coppa San Geo.
“Una grande vittoria in una prova sempre ostica. Una volata in cui bisognava prestare grande attenzione perché si è tenuta su un rettilineo molto ampio ed era facile la rimonta da dietro. Ai meno 200 metri il nostro compagno, Davide Boscaro, ci ha lanciato alla perfezione. Mi sono accorto che dietro di me c’era Della Lunga e quindi ero tranquillo. Sono partito con convinzione e nessuno è riuscito a rimontarci – ha sottolineato Persico nel dopo-gara -. Avevamo deciso che io e Della Lunga avremmo disputato la volata. Chi si sentiva meglio avrebbe avuto la sua occasione. Devo dire che dopo la sfortuna avuta in Croazia, e venerdì in Belgio, questo successo ci ripaga ampiamente. L’obiettivo è fare bene, soprattutto nelle competizioni di alto livello, che sono quelle che le formazioni professionistiche tengono sotto osservazione“.
Un successo impreziosito ulteriormente dal secondo posto di Della Lunga, che ha seguito fedelmente la ruota del collega giocandosi come previsto entrambe le proprie chance e replicando così il risultato del 2021.
“È vero, ancora 2° come lo scorso anno. Ci ho preso l’abitudine – ha spiegato il giovane toscano -. Ma l’importante è che vinca la squadra. Non è mai facile ottenere questo risultato, ma siamo in condizione e lo stiamo dimostrando”.
Terzo posto per il bresciano Giosuè Epis (Zalf Euromobil Fior), che ha avuto la meglio nella lotta per il podio su Cristian Rocchetta (Trevigiani Energiapura Marchiol) e sul campione olimpico Francesco Lamon (Arvedi Cycling).