di Marco Cangelli
Angelo Monister si conferma uno degli juniores più in forma del panorama italiano. Il portacolori del Team Fratelli Giorgi ha concluso in seconda posizione la Piccola San Geo vinta da Juan David Serra (Ciclistica Biringhello).
La prova si è accesa sin dai primi chilometri grazie al circuito vallonato di 15,4 chilometri caratterizzato dal Gran Premio della Montagna della Torba e che ha favorito l’attacco di Diego Carminati (Ciclistica Trevigliese), in grado di guadagnare circa 45 secondi sul gruppo degli inseguitori composto da Sierra, Riccardo Archetti (Bustese Olonia), Mattia Sambinello (CC Canturino) e Matteo Falchetti (Giorgi).
Superata la metà della gara, la prova si è infiammata nuovamente grazie all’allungo di Sambinello che si è portato con sé Sierra, Falchetti, Lino Colosio e Luca Vesco (Team Fratelli Giorgi), Matteo Fiorin (Pool Cantù-GB Junior), Gabriele Durelli e Christian Gamba (Ciclistica Trevigliese), Michele Lucini (Massì Supermercati) e Riccardo Archetti (Bustese Olonia), in grado di ottenere un vantaggio di 40″ sul gruppo principale.
Dopo una decina di chilometri anche questo tentativo è stato rintuzzato, ma Durelli, Archetti, Vesco e Samuele Privitera (Team Fratelli Giorgi), Alberto Antenucci (Canturino), Etienne Grimod e Nicholas Travella (Pool Cantù), Filippo Walter (Svizzera-VC Lugano), Samuele Alari (SC Romanese) e Mattia Gardumi (Feralpi) hanno provato nuovamente a smuovere le acque venendo subito fermati dalle squadre dei velocisti.
La competizione si è quindi decisa allo sprint con Sierra, che ha trionfato al fotofinish superando per una manciata di centimetri Monister, che si è lasciato alle sue spalle Luca Mazzoleni (Scuola Ciclismo Cene) e Matteo Fiorin.
Sesta piazza invece per Luca Giaimi (Team Fratelli Giorgi), mentre Davide Quadriglia (Biesse Carrera) si è dovuto accontentare del nono posto assoluto.