Presentata la stagione 2024 del ciclismo orobico: Bergamo ospiterà la partenza del Giro di Lombardia

La città orobica sarà nuovamente protagonista dopo aver ospitato lo scorso anno l'arrivo della Classica delle Foglie Morte.

141

Il Giro di Lombardia tornerà a Bergamo e, come accaduto negli ultimi anni, proseguirà la tradizionale alternanza fra partenza e arrivo.

In attesa di conoscere se il traguardo sarà nuovamente fissato a Como, la Classica delle Foglie Morte prenderà il via dal capoluogo orobico il prossimo 12 ottobre come confermato in occasione della presentazione della stagione ciclistica bergamasca.

forbes

Se la gara dei professionisti sarà l’apice, l’annata presenterà un’intensa programmazione giovanile che scatterà il 14 aprile con la gara dedicata agli allievi organizzata dal G. C. Gi-Effe Fulgor ad Albano Sant’Alessandro.

Puntando nuovamente sulla scelta di spezzare i Campionati provinciali lungo la stagione partendo con gli allievi nuovamente ad Albano il 28 aprile e proseguendo con i titoli dedicati alle allieve e agli esordienti il 1 maggio a Comenduno di Albino, uno dei primi principali appuntamenti arriverà il 5 maggio con la Gran Fondo BGY con arrivo in città.

A giugno si entrerà quindi nel vivo con i titoli provinciali dedicati ai master in scena l’8 giugno a Lonno per la montagna e il 23 ad Almenno San Bartolomeo in linea, mentre il 21 luglio a Osio Sotto saranno di scena gli juniores.

Se ad agosto è tempo per gli Under 23 con la notturna di Osio Sotto nella serata dell’1, il 24 e il 25 tornerà la 2 Giorni Internazionale di Vertova richiamando i migliori esponenti della categoria da parte di tutto il mondo.

Nel finale ci sarà tempo per le donne juniores il 1 settembre a Fornovo San Giovanni e il 14 per gli allievi nella cronoscalata Almenno-Albenza prima di chiudere il 13 ottobre a San Paolo d’Argon con allieve ed esordienti.

Nel fuoristrada i campionati provinciali saranno a Pontida il 2 giugno, mentre i regionali saranno rispettivamente il 25 aprile a Grassobbio per allievi ed esordienti l’eliminator, il 9 giugno la BMX per tutte le categorie e il 30 a Piazzatorre juniores, allievi ed esordienti nel cross country.

Grande protagonista sarà anche Carona con la sesta prova del Campionato Italiano di società per esordienti e allievi previsto in Valle Brembana il prossimo 15 settembre.