Presentate le sedici atlete della UAE Development Team

386

di Marco Cangelli
Sviluppare i migliori talenti del ciclismo femminile e dare loro l’opportunità di esordire nella categoria Élite. È questa la missione dell’UAE Development Team, formazione nata dalla collaborazione fra Valcar e UAE Team ADQ e chiamata ad accompagnare le giovani atlete sui principali palcoscenici mondiali.

La squadra con quartier generale a Bottanuco ha l’obiettivo di formare le sedici atlete che comporranno il rostro offrendo loro la possibilità di crescere con pazienza e di svolgere alcune esperienze durante l’anno nel World Tour con la maglia dell’UAE Team ADQ.

forbes

Un progetto pienamente spostato da Valentino Villa, fondatore della Valcar e team manager dell’UAE Development Team, il quale ha deciso di investire su uno staff di professionisti pronto a esaudire le esigenze delle ragazze.

In questo modo soddisferemo le aspettative e le necessità sia delle atlete molto forti, ma anche della maggioranza delle ragazze che invece ha bisogno di più tempo per crescere – ha spiegato Villa -. Lavoreremo in collaborazione con il UAE Team ADQ e formeremo le giovani atlete grazie ad uno staff internazionale di alta qualità composto dai direttori sportivi Sergey Lagutin, Andrea Mariani e Anna Badegruber, dai meccanici Stefano Casiraghi, Andrea Stucchi e Vitaliy Buts e dai massaggiatori Andrea Tessaro e Eros Colombo“.

Una formazione contraddistinta da profili differenti e che vede la presenza delle italiane Anastasia Carbonari, Beatrice Caudera, Carlotta Cipressi, Sara Fiorin, Federica Piergiovanni ed Emma Redaelli a cui si aggiungono l’ucraina Yuliia Biriukova, l’estone Elisabeth Ebras (pronta a prendere parte alla tappa di Coppa del Mondo di ciclocross a Benidorm), la pistard irlandese Lara Gillespie, le sorelle Huda e Zahra Hussain degli Emirati Arabi, la sprinter australiana Lauren Perry, la svizzera Linda Zanetti e la scalatrice olandese Sophia Zwaan.

Grande interesse suscitano infine anche i debutti di Gaia Tormena, tre volte campionessa del mondo di Mountain Bike XCE, e della bergamasca Francesca Pellegrini, oro ai Campionati Europei Giovanili nell’inseguimento a squadre e pronta a mostrare le proprie doti tra le professioniste.