Primo successo tra i professionisti per Davide Baldaccini al Tour of Qinghai Lake

131

di Marco Cangelli
È arrivato da molto lontano, per la precisione dalla Cina, il primo successo tra i professionisti per Davide Baldaccini.

Il 25enne di San Giovanni Bianco si è imposto nella terza tappa del Tour of Qinghai Lake al termine di 201 chilometri caratterizzati da un percorso vallonato.

forbes

Il ciclista del Team Corratec-Selle Italia ha attaccato in compagnia di uruguaiano Eric Fagundez (Burgos-BH) negli ultimi venti chilometri imponendosi così in uno sprint ristretto e precedendo di una manciata di secondi il gruppo regolato da norvegese André Drege (Team Coop-Repsol) davanti all’eritreo Henok Mulubrhan (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè).

È stata una tappa lunga e dura che ha fatto tanta selezione. Sapevo che in volata non avrei avuto possibilità e che dovevo anticipare. Ho colto l’attimo e nel finale mi sono giocato bene le mie carte – ha spiegato dopo il traguardo il giovane orobico -. Sono felice ed emozionato per questo primo successo e lo voglio dedicare a tutto il Team Corratec – Selle Italia, che mi ha dato fiducia fin dall’anno scorso, alla mia ragazza, che mi è sempre stata accanto, e a mio nonno, che è venuto a mancare tre anni fa e che sono sicuro che oggi sarebbe stato felicissimo“.

Grazie al successo sul traguardo di Huzhu Baldaccini è balzato al secondo posto in classifica generale, distante 36 secondi dal colombiano Wilmar Paredes (Team Medellin-EPM).