Primoz Roglic per la prima vittoria con la maglia della Bora-Hansgrohe, Remco Evenepoel per il successo verso il Tour de France.
E’ questa la trama dell’edizione numero 81 della Parigi-Nizza, al via da Les Mureaux nella giornata di domenica 3 marzo e destinato a mettere per la prima volta l’uno contro l’altro i principali contendenti per la Grand Boucle.
Il vincitore del Giro d’Italia 2023 avrà a disposizione un percorso molto ondulato che si concluderà con un arrivo in salita ad Auron nel pomeriggio di sabato 6 marzo quando, dopo una settimana di sali e scendi, si deciderà probabilmente la competizione prima del gran finale a Nizza.
Dall’altra parte il giovane belga della Soudal-Quick Step avrà a disposizione una serie di frazioni intermedie miste che potrebbero esaltare la sua disposizione alle classiche oltre che una cronosquadre dove potrà contare su cronoman come Mattia Cattaneo.
Il 33enne di Alzano Lombardo sarà fondamentale nei 26 chilometri attorno ad Auxerre dove sarà accompagnato da un altro specialisti come Gianni Moscon e Yves Lampaert, mentre Roglic potrà contare su Matteo Sobrero e Aleksandr Vlasov soprattutto in salita.
A giocarsi un posto sul podio ci saranno il portoghese Joao Almeida (UAE Team Emirates), il francese David Gaudu (Groupama-FDJ) e il colombiano Egan Bernal (Ineos-Grenadiers), mentre il danese Mads Pedersen (Lidl-Trek), l’australiano Michael Matthews (Team Jayco-AlUla) e il belga Arnaud De Lie (Lotto-Dstny) si giocheranno le vittorie parziali in preparazione alla Milano-Sanremo.