di Marco Cangelli
Il 2023 per il ciclismo su pista bergamasco è iniziato nel segno di Samuel Quaranta. Il 20enne di Treviolo si è messo in luce con la maglia della Nazionale durante la “Gipuzkoa Pista Sari Nagusia”, appuntamento internazionale andato in scena a San Sebastian.
Specializzato negli sprint come il papà Ivan, il portacolori del Team Colpack Ballan CSB ha mostrato tutta la propria duttilità sapendo cogliere il successo nel giro di poche ore sia nello scratch che nella eliminazione sotto gli occhi attenti dell’ex campione del mondo Abraham Olano.
Risultati a cui si sono aggiunti la piazza d’onore in compagnia di Niccolò Galli nella madison e il terzo posto nella corsa a punti: “Sono partito bene e questi sforzi mi sono molto utili per la potenza, che per un velocista è una dote fondamentale – ha spiegato nel dopo-gara Quaranta -. Più avanti sarò invece in ritiro con la squadra, sempre in Spagna, e lì metterò le basi di fondo, percorrendo lunghe distanze“.
Discorso diverso invece per Stefano Moro che ha vestito la maglia azzurra nel torneo della velocità cogliendo il quarto posto assoluto.
Una prestazione che rispecchia il percorso intrapreso dal 25enne di Fontanella che, in accordo con le Fiamme Azzurre e con il proprio preparatore, ha deciso di concentrarsi su un nuovo settore.