di Marco Cangelli
Gli Europei Giovanili di mountain bike sono uno degli obiettivi principali della stagione di Sara Cortinovis.
La 20enne di Albino è stata inserita fra i 16 atleti che prenderanno parte alla rassegna continentale con l’obiettivo di centrare quella medaglia ottenuta nel 2021 a Novi Sad (Serbia) quando ancora militava fra le Juniores.
La portacolori del Team Santa Cruz FSA ha dimostrato più volte di potersi giocare un posto fra le migliori del panorama internazionale nelle prove di Coppa del Mondo Under 23, salendo più volte sul podio della Coppa del Mondo Under 23.
Cortinovis ha dovuto spesso fare i conti con la danese Sofie Heby Pedersen (Wilier Pirelli Factory Team) che ha conquistato le prime quattro tappe del principale circuito mondiale, ma anche sulla svizzera Ronja Blochlinger (Liv Factory Racing) che si è imposta nello short track e si è più volte messa in scia di Pedersen.
Ad accompagnare la giovane seriana vi sarà la 20enne di Canonica d’Adda Lucia Bramati (Trinx Factory Team), apparsa in crescita negli ultimi appuntamenti, mentre fra le Juniores gli occhi saranno tutti puntati sulla 16enne di Gandino Elisa Lanfranchi (KTM Protek Elettrosystem) che proverà a ripetere l’argento conquistato lo scorso anno fra le allieve.