Silvia Persico chiude al 2° posto il Grisette GP de Wallonie

34

Rientro alle gare con podio per Silvia Persico che si prepara ad affrontare un finale di stagione pieno di appuntamenti.

La 26enne di Cene ha chiuso in seconda posizione al Grisette GP de Wallonie alle spalle soltanto della polacca Marta Lach (CERATIZIT-WNT Pro Cycling) che si è imposta in uno sprint ristretto.

forbes

Al via con la maglia dell’UAE Development Team, la ciclista seriana si è mostrata già in ottima condizione accarezzando la vittoria e lasciandosi alle spalle la campionessa francese Victorie Berteau (Cofidis Women Team).

“Mi è dispiaciuto non avere vinto, devo fare i miei complimenti a Marta Lach. Oggi siamo andate piano, ma nel finale la corsa è diventata più dura. Ci sono stati molti scatti, ma non c’è stata nessuna fuga – ha raccontato Persico nel dopo-gara -. La corsa si è decisa con uno sprint. Dopo avere fatto l’ultima curva ero ben posizionata per il rettilineo finale, ma negli ultimi 25 metri non ho avuto la forza di vincere”.

Al fianco dell’orobica si sono distinte con la maglia della formazione emiratina con sede operativa a Bottanuco anche Sofia Bertizzolo e Yuliia Biriukova che hanno concluso le proprie fatiche rispettivamente in quarta e decima posizione trovando un’ottima risposta anche in Persico.

“Le ragazze giovani sono state brave. È normale che debbano migliorare in alcune cose, ma mi è piaciuto il loro modo di comportarsi – ha spiegato Silvia -. Con grande umiltà hanno ascoltato i consigli delle ragazze più esperte e tutte loro hanno fatto un buon gioco di squadra tentando di andare in fuga e aiutandomi a tenere le prime posizioni del gruppo”.

Persico tornerà in gara al Tour de Romandie in programma dal 15 al 17 settembre, mentre le ragazze dell’UAE Development Team prenderanno parte all’AG Tour de La Semois (15-16 settembre) e al GP Isbergues (17 settembre).