Silvia Persico vince la prova di Meilen alla Swiss cyclocross Cup

383

di Marco Cangelli
Il 2023 si è aperto con una vittoria per Silvia Persico. La 25enne di Cene si è imposta nel Cyclocross Meilen, prova di Swiss Cyclocross Cup andata in scena nel Canton Zurigo nel pomeriggio di lunedì 2 gennaio.

Al rientro dall’ottima trasferta in Belgio, la portacolori della FAS Airport Services ha compiuto una vera e propria azione di forza distanziando di oltre due minuti le francesi Hélène e Perrine Clauzel centrando così la prima affermazione all’estero dopo le vittorie di San Colombano Certenoli, Vittorio Veneto, Faè di Oderzo e Jesolo.

forbes

Fresca di passaggio all’UAE Team ADQ per la stagione su strada, la giovane seriana ha fatto gara in solitaria confermandosi in grande crescita in vista dei principali appuntamenti dell’anno che prevedono sia i Campionati Italiani che il Mondiale in programma a Hoogerheide il prossimo 4 febbraio.

Sono contenta, soprattutto delle sensazioni provate in gara – ha spiegato nel dopo-gara Persico -. Ho ripreso a fare lavori specifici solo una settimana fa, dopo avere recuperato da un problemino alla spalla rimediato in Val di Sole; anche le due gare in Belgio del 27 dicembre a Zolder e del 28 dicembre a Diegem mi hanno permesso di fare un bel blocco di lavoro che tornerà utile in vista dei prossimi appuntamenti“.

Grande rammarico, invece, per la compagna di squadra Eva Lechner che, dopo esseer stata in scia della bergamasca per gran parte della gara, ha dovuto alzare bandiera bianca e chiudere le proprie fatiche in sesta posizione dopo una portentosa rimonta finale.

Dispiace perché l’inconveniente con la catena, che si è incastrata tra la moltiplica e il movimento centrale, è avvenuto quando ero seconda alle spalle di Silvia – ha confermato la bolzanina -. Tuttavia la gamba sta migliorando di gara in gara e, soprattutto in salita, riesco a spingere molto meglio rispetto a un mese fa”.

Un percorso diverso per l’atleta in forza alla formazione di Bottanuco che ha ripreso le competizioni soltanto soltanto a inizio dicembre provando a fissare il proprio focus sulle kermesse più importanti del calendario.

Questa volta ho completamente staccato dopo il mondiale Gravel e la stagione di Mtb – ha sottolineato Lechner -. Sono tornata a gareggiare il 4 dicembre scorso a Vittorio Veneto e, rispetto al debutto, la condizione sta crescendo. Cercheremo di migliorare ulteriormente nei prossimi appuntamenti“.

Persico e Lechner torneranno ora in Belgio per la dodicesima tappa di Coppa del Mondo prevista a Zonhoven, una occasione per ritrovare la top ten e confermarsi ai livelli più elevati in campo internazionale.